Informativa cookie
Accetto
Leggi

Revisione, come funziona

Info Utili

  • La revisione
    • In cosa consiste la revisione di un veicolo circolante su strada? scopri la norma
  • Servizio di pre-revisione
  • Protocollo MCTNet 2
  • Omaggio Revisione per Te!
    • Oltre ai servizi accessori, saremo lieti di offriti un pratico omaggio per ogni revisione effettuata
  • Controllo della batteria
  • Bombole Metano e Gpl

La revisone di un veicolo è un obbligo previsto dal Codice della Strada che permette allo stesso di circolare liberamente sulle strade sia Italiane che estere.

Oltre ad un obbligo previsto dalla legge, effettuare la revisone del prorpio veicolo fornisce la giusta garanzia, in termini di efficienza e sicurezza, sia al guidatore che agli altri automobilisti.

Ed è proprio questa la filosofia che contraddistingue i Centri di Revisione Palmerini: la sicurezza del guidatore è al centro delle proprie attenzioni.

Le prove che vengono effettuate durante una revisione sono le seguenti:

Dispositivi di Frenatura / Sterzo / Visibilità / Impianto Elettrico / Assi, ruote, pneumatici, sospensioni / Scocca, Telaio, Carrozzeria / Equipaggiamenti / Effetti Nocivi / Identificazione Veicolo

La frenata della macchina viene controllata attraverso dei rulli o attraverso delle piastre. Simulando una frenata su strada si riesce a capire l’efficienza frenante delle singole ruote, in relazione al peso gravante su quel determinato asse.

L’analisi dei gas di scarico viene effettuata con l’ausilio dell’Opacimetro (per le macchine Diesel) o dell’Analizzatore Gas (per le macchine benzina,GPL e Metano ). I limiti da rispettare dipendono dalle normative anti-inquinamento relative all’omologazione del veicolo.

L’impianto elettrico viene controllato da un dispositivo chiamato Centrafari che consente di verificare l’allineamento delle luci anabbaglianti e abbaglianti. Luci di posizione , frecce, luci targa etc etc vengono controllate visivamente dall’operatore.

Una delle prove fondamentali ai fini della revisione è il PROVA-GIOCHI: il veicolo viene alzato con l’utilizzo di un ponte sollevatore , mettendo in funzione il prova-giochi l’operatore controlla lo sterzo, le testine dello sterzo, i bracci, silent block, le sospensioni e visivamente tutti i componenti critici al di sotto del veicolo quali tubi dei freni, giunti, cerchi etc etc.

Gli pneumatici solitamente vengono controllati all’inizio del processo di revisione, nel momento in cui si raccolgono dati quali km, misura pneumatici, codice di velocità ( dello pneumatico). Durante la revisione va effettuata una prova specifica per controllare il battistrada residuo misurato con l’ausilio di un calibro nel punto più consumato dello pneumatico. La prova va eseguita per tutte le 4 ruote.

Vi sono altri controlli che non andremo ad elencare ma che saranno comunque effettuati durante la revisione.

"E’ importante sapere inoltre che le prove non hanno un ordine fisso, ma solitamente seguono un ordine di comodità a seconda della disposizione degli strumenti."