MCTCNet 2 è entrato in vigore il 1 Novembre 2014, in prima battuta con i soli aggiornamenti software obbligatori, per arrivare poi ad aggiornare tutti gli strumenti presenti al nuovo protocollo.
Il termine ultimo per un centro revisione per aggiornare la propria linea di revisione è il 31/12/2015, ad oggi, quindi, tutti i centri revisioni devono obbligatoriamente aver aggiornato tutte le strumentazioni necessarie.
Il nuovo protocollo introduce sostanziali novità, una su tutte l’adozione di una telecamera per la prova “Riconoscimento Targa”. Grazie ad un software dedicato, una telecamera riconosce durante la prova freni la targa della macchina che sta effettuando la revisione in quel momento. In questa maniera si ha la certezza assoluta che la macchina in revisione, caricata nel programma di revisione, coincida anche con la macchina fisicamente presente.
Il protocollo inoltre blinda i file delle prove delle revisioni, non consentendone più la manipolazione da parte dell’operatore: il risultato della prova corrisponderà esattamente allo stato reale del veicolo.
Ulteriore novità è l’introduzione di tempistiche minime per le prove da effettuare, nel caso specifico durante la prova Centrafari (verifica di allineamento ed efficienza dei fari anabbaglianti /abbaglianti) è stato stabilito un tempo minimo della prova di 2 minuti.